Assistenza telefonica: 0601907703
Lun/Ven 10:00 - 13:00 / 15:00 - 18:00
Toggle Nav
Preventivo Il mio preventivo
Carrello

CONSEGNA E TRASPORTO

La consegna viene effettuata fino a destino in tutto il territorio nazionale (ad eccezione della laguna veneta e delle isole minori, Città del Vaticano, Repubblica di San Marino ed eventuali zone disagiate) da trasportatori specializzati incaricati da Romana Ceramiche.

1. Per consegne nella laguna Veneta e/o nelle isole minori e Zone Disagiate si invita il Cliente a mettersi in contatto con un operatore di Romana Ceramiche per verificare la fattibilità del trasporto, e quantificarne se possibile il costo.

2. Analogamente, per consegne al di fuori del territorio nazionale e/o al di fuori della Unione Europea, le Spese di Consegna verranno quantificate da Romana Ceramiche su richiesta del Cliente. Nel calcolo delle Spese di Consegna si terrà conto anche di eventuali dazi doganali e/o di ogni altra limitazione alla esportazione dei Prodotti. Il Cliente sarà libero di effettuare o meno l’Ordine una volta avuta contezza dei costi e dei tempi di trasporto.

3. Per quanto riguarda i prodotti che viaggiano su pallet, lo scarico della merce presso il Cliente deve avvenire al piano strada, nel luogo più idoneo allo scarico ed accessibile ai mezzi di trasporto e ove sia consentita la sosta del mezzo stesso. Richieste di trasportare la merce, davanti all’ingresso dell’immobile, nell’entrata dell’immobile, nel garage, ai piani superiori o inferiori non possono essere accettate. Il Cliente rimane ovviamente libero di negoziare con il Trasportatore la consegna nelle modalità poc’anzi descritte, sopportandone integralmente i costi e i rischi, dei quali Romana Ceramiche non si farà comunque carico.
Per quanto riguarda i prodotti spediti in scatole non riposte su pallets, la consegna è prevista al civico.

4. Lo scarico dei prodotti, conformemente agli accordi presi con il trasportatore, deve avvenire a cura di quest’ultimo utilizzando le attrezzature di costui. Romana Ceramiche non risponderà di danni cagionati dal Cliente qualora questi, personalmente o per il tramite di propri ausiliari, provveda allo scarico dei Prodotti. Lo smaltimento dei pallet e degli imballi in generale utilizzati per la consegna della merce sono a totale carico del Cliente.

5. L’obbligazione di consegna si intende adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti al Cliente.
I termini di spedizione decorrono dal momento di ricezione da parte di Romana Ceramiche del pagamento (effettuato in modalità elettronica). Per ricezione s’intende l’assoluta certezza che l’accredito sia stato recapitato a Romana Ceramiche. Pertanto, nel caso del bonifico bancario o altri metodi di pagamento che possono non essere immediati, Romana Ceramiche si riserva di attendere l’accredito prima di avviare la spedizione.

6. A seconda della tipologia di prodotto, la tempistica di consegna varia. Le tempistiche sono comunque indicate da Romana Ceramiche al Cliente prima di effettuare l’acquisto e sono da considerarsi orientative. Romana Ceramiche si riserva di notificare il Cliente in caso di variazioni nelle tempistiche di consegna rispetto a quelle indicate al cliente prima di effettuare l’acquisto cercando di rispettare le necessità del cliente. Le tempistiche di consegna per i prodotti come Ceramiche – Parquet – Mobili – Termoarredi e Radiatori sono i più estesi e mediamente impiegano 10 giorni lavorativi per le ceramiche, dai 10 ai 35 giorni lavorativi il Parquet, dai 4 ai 45 giorni lavorativi i mobili, dai 4 ai 40 giorni per Termoarredi e Radiatori.

7. I tempi di consegna dei prodotti classificati come Sanitari – Rubinetterie – Fissaggi – Vasche – Docce – Prodotti per la posa e tutti gli altri prodotti ad eccezione delle Porte e di quelli citati nell’articolo precedente, hanno tempi si consegna compresi tra i 3 giorni lavorativi ed i 15 giorni lavorativi.

8. Le porte seguono delle tempistiche che variano dai 10 ai 60 giorni lavorativi.

9. Sarà comunque cura di Romana Ceramiche notificare al cliente le tempistiche di consegna più precise nel caso in cui venga esplicitamente richiesto dal cliente e nel caso in cui le tempistiche riportate antecedentemente all’ordine fossero diverse.

10. Teniamo a specificare che i tempi di consegna variano a seguito delle disponibilità dei Marchi Fornitori trattati da Romana Ceramiche in quanto Rivenditore. Questo significa che Romana Ceramiche si riserva di verificare l’attendibilità dei tempi di consegna segnalate negli articoli precedenti una volta ricevuto l’accredito da parte del cliente, notificando a sua volta il cliente se le tempistiche dovessero essere diverse da quelle riportate. Questa dinamica è soprattutto riferita a prodotti che vengono realizzati on demand pertanto la tempistica si dilata a seguito dell’aggiunta dei tempi di produzione dei marchi fornitori che hanno una propria tabella di produzione dove Romana Ceramiche non può far altro che rispettare.

11. Tutte le nostre spedizioni prevedono il preavviso telefonico, pertanto, la data della consegna della merce verrà fissata per accordo tra il Cliente e il trasportatore; nel caso in cui il trasportatore non riesca a porsi in contatto con il Cliente per 5 (cinque) giorni lavorativi dal momento della disponibilità della merce o il Cliente, dopo aver fissato con il trasportatore la data di consegna, non si faccia trovare per un ugual periodo, il trasportatore avviserà Romana Ceramiche la quale farà rientrare la merce al proprio magazzino centrale. Il Cliente potrà richiedere a Romana Ceramiche una nuova consegna purché lo faccia entro 30 giorni di calendario dal reso della merce e rimborsi Romana Ceramiche per le spese da quest’ultima sostenute per la giacenza, il rientro della merce al magazzino centrale e la nuova spedizione. La tariffa sarà quella richiesta ed applicata da Romana Ceramiche.

12. Il cliente ha l’onere di segnalare tutti gli eventuali difetti dei prodotti trasportati visibili esternamente. Questo significa che qualsiasi imperfezione dell’imballo (indipendentemente se relativi al confezionamento dei prodotti su pallet o alle singole scatole) visibile esternamente deve assolutamente essere annotata sul documento di trasporto e assicurarsi che venga riportato anche nella propria copia del Documento di Trasporto aggiungendo sempre la Riserva di Controllo in quanto i prodotti consegnati potrebbero essere danneggiati.
Ferma la responsabilità di Romana Ceramiche per eventuali danneggiamenti verificatisi durante il trasporto, i clienti avranno l’onere di conservare i Prodotti rotti, malfunzionanti e/o difettosi, astenendosi dallo smaltirli senza il preventivo consenso scritto di Romana Ceramiche. La mancata osservanza di tali disposizioni potrebbe ledere il diritto di rivalsa nei confronti dei propri sub-fornitori e fornitori, il che comporterà la responsabilità dei Clienti per ogni pregiudizio da ciò nascente.

Nel caso in cui venga annotata la Riserva di Controllo, il cliente è tenuto ad inviare del materiale fotografico dei prodotti danneggiati in seguito al trasporto (se presenti) mentre sono ancora sul pallet (se i prodotti sono stati consegnati utilizzando dei Pallets) all’indirizzo clienti@romanaceramiche.it entro e non oltre 5 giorni lavorativi.

Se l’imballo esterno dei prodotti consegnati dovesse essere integro e all’interno dovessero esserci dei danni riportati ai prodotti il cliente è tenuto a notificarlo all’indirizzo clienti@romanaceramiche.it fornendo i dettagli dei danni e le fotografie del prodotto mentre è ancora sul bancale (se i prodotti sono stati imballati precedentemente su pallet) entro e non oltre i 5 giorni lavorativi.
Qualora i prodotti non fossero mai stati imballati su pallet sono richieste le foto dell’imballo e dei prodotti danneggiati entro 5 giorni lavorativi seguenti alla data di consegna, inviando il materiale fotografico all’indirizzo clienti@romanaceramiche.it. Il cliente ha sempre l’onere di verificare l’integrità dell’imballo indipendentemente se la merce viaggia su bancale o meno e ad annotare sul documento di trasporto ogni anomalia ed imperfezione riguardante l’imballo e la relativa merce visibile esternamente sul Documento di Trasporto aggiungendo la Riserva di Controllo. E’ previsto che il cliente debba ricevere una copia del documento di trasporto e qualora dovesse venire annotata la riserva di controllo è necessario che sia riportata anche sulla copia del cliente. Il cliente è invitato a diffidare da eventuali autisti che affermano di aver messo loro stessi a riserva di controllo senza rilasciare alcuna copia del documento con la relativa annotazione di Riserva di Controllo.
La riserva di controllo deve essere annotata anche nel caso in cui manchi della merce e l’imballo è stato consegnato aperto e/o manomesso il Cliente dovrà come sempre evidenziare sul documento di trasporto.

13. Il Cliente ancora prima di esaminare la merce dovrà osservare se il trasportatore maneggia all’atto della consegna in modo non conforme ed improprio la merce stessa. Qualora si verificasse tale ipotesi il Cliente dovrà evidenziare sul documento di trasporto riserva di controllo per trattamento improprio da parte del trasportatore.

14. Il Cliente dovrà confermare che il luogo di consegna del materiale è facilmente raggiungibile da mezzo dotato di sponda idraulica se i materiali acquistati viaggiano su bancale (camion di media dimensione portata circa 35 quintali) e che la consegna e lo scarico merce avverrà in una zona di superficie piana cioè in assenza di dislivelli che comprometterebbero la sponda idraulica. In caso di mancata comunicazione qualora il trasporto comporti una maggiore prestazione, i costi aggiuntivi applicati dal trasportatore verranno addebitati al Cliente. L’omessa comunicazione non comporterà alcuna responsabilità in capo a Romana Ceramiche e sarà onere del Cliente contattare Romana Ceramiche e concordare direttamente con la stessa una nuova consegna della merce la quale consegna sarà gestita se possibile con dei mezzi alternativi che prevederanno dei costi aggiuntivi. Sarà onere della Romana Ceramiche specificare se la consegna prevede dei pallets (o bancali) così che il cliente possa valutare se il mezzo può accedere. Qualsiasi dubbio relativo all’accesso del trasportatore da parte del cliente è bene che sia notificato in risposta conferma d’Ordine dove Romana Ceramiche specificherà la presenza dei Pallets.

15. Il Cliente nel fornire i dati relativi all’indirizzo di consegna certifica l’autenticità e la correttezza degli stessi. Gli incarichi di trasporto verranno assolti in conformità ai dati forniti pertanto in presenza di errori (in via esemplificativa errato CAP, Indirizzo, luogo ecc.) il Cliente esonera Romana Ceramiche da qualsiasi responsabilità e/o pregiudizio che possa derivarne tra cui un addebito di costo applicato dal trasportatore per erronea compilazione ed omessa informazione di cui ai punti.

16. Romana Ceramiche non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore, quali a titolo esemplificativo scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, abbondanti nevicate, allagamenti e danni ai macchinari industriali non dipendenti da Romana Ceramiche. Romana Ceramiche, provvederà a comunicare tempestivamente al Cliente il verificarsi di una causa di forza maggiore.

17. In ogni caso, al momento della consegna, i Prodotti devono essere controllati dal Cliente al fine di accertare che essi corrispondano agli articoli ordinati e che non presentino vizi produttivi o ulteriori difetti di conformità. Oltre alle garanzie specifiche che vengono eventualmente fornite al Cliente unitamente al prodotto consegnato, alla vendita dei Prodotti acquistati sul Sito sono altresì applicabili le garanzie legali previste dalla legge italiana.

18. I prodotti vengono consegnati al piano strada e non sono previsti servizi di facchinaggio, pertanto, qualora i prodotti consegnati fossero particolarmente voluminosi e/o pesanti è consigliata la presenza di operai allo scarico al fine di poter spostare i prodotti consegnati dal piano strada all’interno dell’abitazione o cantiere dell’acquirente.

19. Il cliente può richiedere di ritirare i prodotti presso il deposito a lui più vicino specificandone i tempi di ritiro. Avvenuto il ritiro della merce presso il sopracitato deposito il Cliente sarà responsabile dell’integrità del prodotto o dei prodotti ritirate. Pertanto si raccomanda al Cliente di verificare l’integrità del materiale prima di ritirarlo. Qualora il cliente debba tardare oltre i 3 giorni lavorativi seguenti alla data di ritiro previsto verrà aperta una giacenza e Romana Ceramiche dovrà attribuirne i costi al committente.